Cremazione

Cremazione

La cremazione è una pratica molto antica: utilizzata da millenni in gran parte dell'Asia e in larga diffusione in Europa e in Italia.

L'impresa GHO si è aggiornata nel tempo per offrire alla clientela la possibilità di scegliere il servizio di cremazione rispetto agli usuali riti di sepoltura.


Un nostro responsabile si occuperà di svolgere tutte le pratiche relative al servizio, con la professionalità e la competenza necessaria.

La Chiesa Cattolica ammette la Cremazione come pratica funebre.

  • cremazione

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Come esprimere la volontà di cremazione


La volontà di cremazione può essere espressa tramite:

 

  • testamento olografo;
  • iscrizione ad una società di cremazione;
  • comunicazione verbale ai propri famigliari.

 

Nel caso in cui mancasse la volontà di cremazione espressa in vita da parte del defunto, saranno i famigliari più stretti a disporre le proprie volontà.



In questo caso la volontà deve essere manifestata in primo luogo dal coniuge e solo in sua mancanza dai famigliari, secondo il grado di parentela più prossima (figli, fratelli, ecc..).

In presenza di più congiunti di pari grado è necessario che la maggioranza sia d'accordo.

Destinazione delle ceneri


Onoranze Funebri GHO si occuperà personalmente di ritirare l'urna sigillata e di concordare insieme ai famigliari la destinazione delle ceneri, che può avvenire secondo opzioni sottostanti.

  • Tumulazione in cimitero

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Tumulazione in cimitero


Si procede alla tumulazione dell'urna in loculi cinerari dati in concessione oppure in tombe o cappelle private.

Affido delle ceneri


È possibile richiedere un'autorizzazione per la custodia delle ceneri nella propria abitazione. 

È necessario che il famigliare designato presenti apposita richiesta al Comune ove è situata l'abitazione in cui saranno custodite le ceneri. 

L'affidatario si impegnerà a custodire l'urna nella propria abitazione in un luogo consono, preoccupandosi di comunicare eventuali cambi di residenza al Comune interessato.

  • Affido delle ceneri

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Dispersione delle ceneri

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Dispersione delle ceneri


Le ceneri possono essere disperse nel "Luogo del Ricordo" presso il Cimitero Monumentale di Alessandria o negli appositi luoghi predisposti dai cimiteri. 

La dispersione delle ceneri in mare o in natura può essere effettuata tramite procedure assoggettate a disposizioni comunali ben precise e ad autorizzazioni regolate dalle norme igienico-sanitarie vigenti.

Per qualsiasi informazione o evenienza potete trovarci 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno al seguente numero telefonico

Oppure potete scriverci: onoranzefunebrigho@gmail.com

Share by: